LOCALITÀ
Genova
Il progetto urbanistico ed edilizio prevede la realizzazione di volumi destinati all’insediamento della Nuova Scuola Politecnica di Genova, che sarà situata all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico di Genova Erzelli (Piano Territoriale degli insediamenti Produttivi Area Centrale Ligure – Area di intervento n. 11 – Settore n. 1). L’opera è suddivisa in due aree denominate lotto A e lotto B per una superficie costruita di circa 100.000 mq. Il lotto A è costituito da n. 7 volumi adibiti a padiglione aule e dipartimenti, mentre il lotto B da n. 5 volumi destinati ai laboratori tecnologici.
Lo schema strutturale adottato contempla pilastri e pareti a taglio incastrati alla base con travi semplicemente appoggiate.
I dipartimenti, identificati nei volumi TE e TO, si sviluppano in altezza per un totale di 13 piani. I primi due piani sono destinati ad ospitare il parcheggio, mentre nell’ultimo saranno ubicati i locali tecnici.
I summenzionati edifici prevedono:
- un nucleo centrale, in c.a. per tutta l’altezza, in grado di assorbire le azioni sismiche;
- una struttura prefabbricata con solai a lastre alveolari per i primi due piani;
- una struttura in carpenteria metallica con solai a lamiera grecata collaborante dal secondo piano a salire;
- diaframmi di piano realizzati con la collaborazione tra struttura metallica e soletta in c.a. per mezzo di piolatura.
Il sistema costruttivo assunto ha permesso di contenere i pesi, ridurre i carichi in fondazione e diminuire le azioni sismiche.
PRESTAZIONI ESEGUITE