Home > Case history > Intervento di riqualificazione valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE, VALORIZZAZIONE E RESTAURO DELLA PINACOTECA TOSIO MARTINENGO

Valutazione della vulnerabilità sismica


Periodo
2016-2017
Committente
Comune di Brescia

LOCALITÀ
Piazza Moretto n. 4, Brescia

La valutazione della sicurezza dell’edificio è stata condotta confrontando la richiesta di spostamento da normativa con la relativa capacità del fabbricato. Quest’ultimo parametro è stato calcolato mediante un’analisi f.e.m. di tipo statico non lineare (push-over) dell’intero complesso monumentale.
La costruzione del modello si fonda sui dati derivanti dal rilievo geometrico e materico della struttura, sullo studio delle modifiche strutturali intervenute nel corso degli anni e sulle prove sperimentali effettuate in situ. Gli elementi a disposizione hanno permesso di associare a ciascun materiale il legame costitutivo più appropriato.
L'analisi incrementale ha permesso di calcolare la capacità di spostamento globale della fabbrica e di verificare l’evoluzione dei principali meccanismi di collasso locali.
Il confronto tra i risultati del calcolo e la domanda derivante dalla pericolosità sismica locale ha consentito di valutare la sicurezza globale dell’edificio e di individuare gli interventi di miglioramento più appropriati nell'ambito della conservazione.

PRESTAZIONI ESEGUITE

  • Progettazione e direzione dei lavori di opere strutturali
intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo
VEDI CASE HISTORY CORRELATI
Ampliamento edificio 10
Ampliamento edificio 10

Analisi strutturale pre e post intervento

Intervento di miglioramento sismico dell’edificio denominato Scuola Primaria “G.E. Falck”
Intervento di miglioramento sismico dell’edificio denominato Scuola Primaria “G.E. Falck”

Valutazione della vulnerabilità sismica