Home > Case history > Intervento di riqualificazione valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE, VALORIZZAZIONE E RESTAURO DELLA PINACOTECA TOSIO MARTINENGO

Valutazione della vulnerabilità sismica


Periodo
2016-2017
Committente
Comune di Brescia

LOCALITÀ
Piazza Moretto n. 4, Brescia

La valutazione della sicurezza dell’edificio è stata condotta confrontando la richiesta di spostamento da normativa con la relativa capacità del fabbricato. Quest’ultimo parametro è stato calcolato mediante un’analisi f.e.m. di tipo statico non lineare (push-over) dell’intero complesso monumentale.
La costruzione del modello si fonda sui dati derivanti dal rilievo geometrico e materico della struttura, sullo studio delle modifiche strutturali intervenute nel corso degli anni e sulle prove sperimentali effettuate in situ. Gli elementi a disposizione hanno permesso di associare a ciascun materiale il legame costitutivo più appropriato.
L'analisi incrementale ha permesso di calcolare la capacità di spostamento globale della fabbrica e di verificare l’evoluzione dei principali meccanismi di collasso locali.
Il confronto tra i risultati del calcolo e la domanda derivante dalla pericolosità sismica locale ha consentito di valutare la sicurezza globale dell’edificio e di individuare gli interventi di miglioramento più appropriati nell'ambito della conservazione.

PRESTAZIONI ESEGUITE

  • Progettazione e direzione dei lavori di opere strutturali
intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo intervento di riqualificazione, valorizzazione e restauro della pinacoteca tosio martinengo
VEDI CASE HISTORY CORRELATI
Realizzazione di un nuovo capannone prefabbricato
Realizzazione di un nuovo capannone prefabbricato

Fondazioni indirette con pali trivellati di grosso diametro

Ristrutturazione (demolizione e ricostruzione) con ampliamento di una struttura alberghiera
Ristrutturazione (demolizione e ricostruzione) con ampliamento di una struttura alberghiera

Opere in cemento armato, acciaio e legno